Allungati e Respira
PROGRAMMA ONLINE
Il programma per sbloccare il tuo corpo, liberare il tuo respiro naturale e trovare il tuo centro in modo semplice e guidato.
INIZIA IL TUO PERCORSO
LA TUA TRASFORMAZIONE IN 16 SETTIMANE
Dimentica posizioni difficili, respirazioni strane e allenamenti estenuanti.
Per avere un corpo e una mente che ti permettono di dare il meglio di te, avere più energia, fiato e raggiungere un buon equilibrio interiore, non serve che impari a camminare sulle mani o che mediti a testa in giù. E tanto meno serve che continui a stressare il tuo corpo con esercizi aerobici o diaframmatici estenuanti.
È tutto molto più semplice di quanto pensi.
Ti basta conoscere le pratiche giuste e sapere quando e come applicarle per riportare il corpo al suo naturale equilibrio, ripristinando il respiro e coltivando la calma attiva della mente.
In sole 16 settimane.
LE ISCRIZIONI CHIUDONO TRA:
00
GIORNI
00
ORE
00
MIN.
00
SEC.

"Cristian Paganoni: fondatore del metodo Allungati e Respira e autore dell'omonimo libro, svela come raggiungere la capacità di vivere BENE in un mondo frenetico e innaturale."
ALLUNGATI E RESPIRA NON E’ YOGA
Sono più di 20 anni che mi occupo di benessere e forma fisica. Quello che più mi stupisce e mi dispiace è la rincorsa all’ultima moda che c’è in questo settore.
Tutti vogliono stare bene e tanti si buttano nella pratica delle discipline più in voga ma pochi praticano con costanza l’essenziale che porta a stare bene veramente.
Ho vissuto il periodo in cui tutti volevano praticare arti marziali, poi il periodo del pilates, poi quello della meditazione e ora lo yoga.
Io stesso ho fatto esperienza di varie discipline, proprio perché cercavo l’essenza dello stare bene.
Quello che trovavo erano discipline difficili, complesse, spesso poco accessibili alla maggior parte delle persone.

È così che ha preso forma Allungati e Respira: cogliendo l’essenza di quello che sperimentavo e quasi sempre l’ho trovata nella semplicità.
Allungati e Respira ha molte cose in comune con la filosofia dello yoga, il movimento consapevole del Tai chi, le tecniche di sblocco del respiro e del corpo che derivano da pratiche posturali, l’approccio meditativo Zen e l'atteggiamento alla pratica dei Guerrieri Taoisti ma...
...Allungati e Respira è semplice e tiene conto delle tensioni corporee che un uomo e una donna occidentali accumulano per anni nella nostra società frenetica.
Tensioni che limitano i movimenti, bloccano il respiro e che se sottovalutate, praticando in posizioni estreme, possono causare seri danni.
I 2 NEMICI DA BATTERE PER RINASCERE E TORNARE A RESPIRARE
Sconfiggi i nemici che ti rubano l'energia e fai tua la pratica che ti permette di tornare a respirare la vita a pieni polmoni!
Viviamo in una società frenetica e innaturale che, non possiamo negarlo, offre molti vantaggi ma allo stesso tempo ti consuma lentamente fino all'osso.
Alcune persone si trovano a loro agio in questa frenesia, ma non sono comunque immuni alle conseguenze di ciò che questa frenesia alimenta.
Conoscere i 2 nemici è fondamentale per poterli battere e stare bene ritrovando il proprio equilibrio interiore.

NEMICO NUMERO UNO
CENTRIFUGA DELLO STRESS
La centrifuga viene attivata da ogni situazione stressante, ogni pressione emotiva e ogni attività che richiede un'intervento delle tue risorse energetiche.
Il problema è quando gli stimoli stressanti si susseguono senza sosta, senza recupero e senza rigenerazione.
Questo si può considerare una centrifuga.
In sintesi si può riassumere così:
Centrifuga = somma di vari stimoli stressanti senza recupero e rigenerazione.

EFFETTI AVVERSI DELLA CENTRIFUGA
- Aumento di tensioni e dolori fisici
- Respiro corto e veloce
- Cali di energia
- Ansia
- Attacchi di Panico
- Stanchezza cronica
- Affanno
- Poca lucidità mentale
- Rabbia perenne
- Depressione
- Infiammazione cronica che poi scaturisce in tutta una serie di patologie
⚠️ ATTENZIONE PERICOLO SESSUALITA'
Passare troppo tempo nella centrifuga ti creerà problemi anche nel fare l'amore.
La centrifuga abbassa i livelli di energia e la libido.
Se poi hai anche la testa nel vortice di distrazione, non ti godi il momento e il fare l'amore diventa solo uno scarico di tensione momentaneo che lascia un senso di frustrazione e insoddisfazione ad entrambi i partner.
La cosa che voglio tu comprenda bene è che ogni volta ti dedichi a un'attività che genera uno stress fisico, emotivo, psichico o energetico, poi devi essere in grado di aiutare il tuo corpo a ritrovare l'equilibrio. Altrimenti gli stress si sommano e ti ritrovi ad alimentare la centrifuga.
NEMICO NUMERO DUE
VORTICE DELLA DISTRAZIONE
Il vortice della distrazione è tutto ciò che ti allontana dal tuo centro, è come se la tua anima si allontanasse dal tuo corpo e il tuo agire diviene una continua inerzia incontrollata che a lungo andare ti svuota completamente.
Il vortice è ingannevole, perché quando ci stai dentro ti sembra di stare meglio, ma è solo un'illusione.
Più tempo passi nel vortice e meno riesci a sentire e amare te stesso. E a lungo andare non te ne importa più nemmeno del mondo intorno a te.

RITROVA IL TUO POTERE
Il tuo potere lo trovi praticando Allungati e Respira per eliminare gli effetti negativi della centrifuga dello stress. Mentre ti rigeneri dalla centrifuga, generi un'onda chimica di benessere che alimenta la tua motivazione e il buon umore.
Praticando secondo i principi di Allungati e Respira, aumenti la consapevolezza necessaria ad uscire dal vortice e tornare nel tuo centro di potere.
Fuori dal vortice e dalla centrifuga vedi il mondo in modo diverso, non più brutto e cattivo ma bello e accogliente.
Le persone che prima ti mettevano tensioni, cambiano magicamente atteggiamento nei tuoi confronti, in parte è vero ma la differenza sei tu, che non ti attacchi più a ciò che di brutto ti attraeva a loro.
Per vivere BENE, ritrovare energia, salute, vitalità e serenità è necessario ritrovare il tuo equilibrio fisico e interiore.
I BENEFICI DI QUESTO METODO
Ogni volta che pratichi AeR generi un’onda positiva che:
- ti libera dalle tensioni e dai dolori
- genera il rilascio di sostanze chimiche nel corpo che favoriscono il benessere, il buon sonno, il piacere e il recupero
- metti in equilibrio la tua energia, abbassando i picchi troppo alti e alzandola quando è bassa
- favorisci il buon umore portandolo in uno stato di gioia a pace plachi la tua mente trovando quella calma mentale che ti permette di respirare, capire chi sei e cosa è veramente importante
- generi una ruota che gira a tuo favore e che di volta in volta ti farà stare sempre meglio

LE ISCRIZIONI CHIUDONO TRA:
00
GIORNI
00
ORE
00
MIN.
00
SEC.
COME AGISCE LA PRATICA
I TRE TESORI
ALLUNGATI E RESPIRA
CORPO
Sblocca le tensioni del corpo
RESPIRO
Libera il Respiro Naturale
MENTE
Coltiva la calma attiva
"L'origine del benessere è legata alla Libertà di Corpo, Respiro e Mente."
SBLOCCA LE TENSIONI DEL CORPO
LASCIA CADERE IL PESANTE SACCO CHE TI PORTI SULLE SPALLE!
Lo stress e la vita frenetica ti portano ad accumulare tensioni in tutto il corpo, le tensioni generano usura, spreco di energia, bloccano il respiro, cambiano la forma al tuo corpo comprimendolo e alla lunga generano dolori e patologie articolari.
Difficile stare bene quando ti porti quotidianamente un sacco pesante sulle spalle.
La pratica di Allungati e Respira parte subito con eliminare il carico di tensioni che ti schiacciano come un grande sacco pesante sulle spalle e ti permette di tornare ad avere la schiena ben allineata, articolazioni libere e un corpo che torna a respirare.
LIBERA IL RESPIRO NATURALE
PUOI LAVORARE INUTILMENTE PER 100 ANNI SUL TUO RESPIRO
Respirazione circolare, metodo Buteyko, Qi Kung e altre discipline offrono tecniche importanti ed efficaci ma ai fini della respirazione corretta sono limitate e compongono solo un pezzo dell’intero puzzle.
Infatti, puoi lavorare anche per 100 anni su come controllare il respiro, sul visualizzare l’aria che entra ed esce dalle narici, su allungare i tempi di apnea…
...ma se tutto il tuo corpo o alcune parti sono in tensione, sarà un lavoro inutile.
Devi sapere che quando respiri sono i muscoli che permettono la respirazione, non i polmoni.
Mi spiego meglio: quando respiri i polmoni si riempiono e svuotano d’aria perché il diaframma si contrae e si rilassa e la cassa toracica si espande e si contrae.
Se questo non avvenisse, i polmoni rimarrebbero come due palloncini sgonfi rinchiusi in una scatola rigida.
Una cosa simile accade quando usi le tecniche di respiro senza prima eliminare le tensioni del corpo per sbloccare il diaframma, la cassa toracica, le spalle, i visceri, la colonna vertebrale e metaforicamente ti liberi dalla scatola dove sei rinchiuso.
In pratica, hai un respiro ottimo ma chiuso in una scatola.
Quanto pensi ti sia di beneficio?
Hai bisogno di un corpo privo di tensioni per sbloccare completamente il tuo respiro, per questo motivo Allungati e Respira punta molto sulla libertà del corpo.
RIPRISTINA IL RESPIRO PERFETTO
LA RESPIRAZIONE PERFETTA È QUELLA DEL NEONATO CHE SBRAITA LIBERAMENTE
La respirazione perfetta è quella del neonato partorito senza complicazioni, in modo naturale.
Il bambino in questa condizione, finché rimane privo di condizionamenti e può esprime liberamente i suoi stati d’animo:
- Se ha fame, piange e sbraita liberamente;
- Se fà la cacca, piange e sbraita liberamente,
si trova nella condizione perfetta:
- libero da tensioni corporee,
- con un respiro libero e naturale,
- senza repressioni emotive.
È quando inizia a subire i condizionamenti sociali del mondo degli adulti che pian piano accumula tensioni, il corpo si irrigidisce e la sua capacità di respiro si compromette.
In Allungati e Respira impari gli esercizi che, gradualmente, ti portano a liberare il respiro naturale. Questo oltre a donarti tutti i grandi benefici fisici di un respiro libero e naturale, ti aiuta anche ad eliminare le emozioni represse in modo graduale, ti toglie il peso dallo stomaco e piano piano libera il cuore.
COLTIVA LA CALMA ATTIVA DELLA MENTE
UNA MENTE SCOLLEGATA DAL CORPO GENERA CONFUSIONE, PRESSIONI EMOTIVE E ALIMENTA LE TENSIONI
Abbiamo già visto i due nemici che dobbiamo imparare a gestire:
- la centrifuga dello stress
- il vortice della distrazione
Il guaio è che spesso si sovrappongono formando un buco nero che risucchia senza scampo tutte le tue energie.
Se ti sembra assurdo, fermati la mattina ad osservare le persone che passano in auto e a piedi: zombie viventi.
Eh no, non sei in un film dell'horror. Purtroppo è la realtà.
Ok, anche se tu non stai messo così male, credo che, come me, anche tu senta una pressione che ti spinge a fare tante, troppe cose tutte insieme.
E ciò ti intasa la mente, ti distrae e ti ruba energia.
Per non parlare della protesi artificiale che ci portiamo sempre dietro e che con continue vibrazioni e rumori ci ricorda di dargli attenzione, sottraendola a ciò che stiamo facendo (sto parlando del telefono).
Insomma, le nostre giornate sono così incasinate che a volte non ci fermiamo neanche 5 secondi a controllare di essere vivi. Respirare.
E con la testa in queste condizioni, serve qualcosa in più di una tecnica di respiro:
serve una pratica completa che ti guidi anche a migliorare il tuo atteggiamento per uscire dal vortice!
In Allungati e Respira facciamo proprio questo e lo facciamo in due modi:
- *praticando con ascolto profondo
- *adottando l'atteggiamento del Guerriero Saggio
*Sono due dei tre principi fondamentali di Allungati e Respira
Noi lo chiamiamo: Coltivare la Calma Attiva della Tigre.
Cos’eĚ€ la Calma attiva della tigre?
Avere una mente calma e serena ma sempre lucida e pronta all'azione.
Grazie alla pratica sui tre tesori ottieni un corpo armonico e privo di tensioni, liberi la forza del respiro naturale e coltivi la calma attiva della mente.
Per essere una persona integra, centrata e consapevole, che si sa ascoltare e di conseguenza sa come eliminare le tensioni ed evita di farsi schiacciare dallo stress e le pressioni emotive, servono:
un METODO, una GUIDA e la PRATICA!
Per questo ho condensato tutto in un programma pratico, semplice e alla portata di tutti, dove trovi tutto quello che ti serve per scrollarti di dosso le zavorre, imparare a dominare i due ostacoli
Lascia che ti presenti...
DOJO
Allungati e Respira
Il luogo speciale online dove trovi il programma in 16 settimane, tutte le mie video guide, il contatto con tutte le persone che stanno praticando Allungati e Respira e molto molto altro...

VIDEO PASSO PASSO

KIRAN SFIDE MENSILI

TUTTE LE PRATICHE

PERCORSO
GUIDATO
COME FUNZIONA

ACCESSO
ISTANTANEO
Iscriviti in 2 minuti e accedi subito con la tua password.

SEMPRE
CON TE
Tramite l’app gratuita pratichi dove e quando vuoi.

TUTTO
INCLUSO
Nel Dojo c'è tutto per praticare in autonomia. Non avrai bisogno di altro.
LO SCOPO DI ALLUNGATI E RESPIRA
PORTARTI AL TUO STATO NATURALE DI LIBERTA' DI CORPO, RESPIRO E MENTE
NON HAI TEMPO?
Non avere tempo è uno dei problemi del vivere in questa società frenetica ma sta a noi imparare a regolare questa importantissima risorsa.
Sta a noi imparare a rimanere nel nostro centro anche quando il mondo fuori impazzisce.
Ho sentito persone al limite dell'esaurimento dirmi: vorrei fare Allungati e Respira ma ho mille cose da fare e alla fine non riuscirei a fare tutto e a farlo bene e...
STOP! FERMATI SUBITO! SEI NEL VORTICE!
Non è necessario praticare 3 ore al giorno tutti giorni!
Ti posso assicurare che con soli 7 minuti di pratica fai un gran regalo al tuo corpo, al tuo respiro e anche al tuo equilibrio interiore.

STORIA VERA
Un'amica viene da me, carica di stress, tensioni, capogiri e disturbi vari causati dalla centrifuga e dal essere nel vortice.
Parliamo e arriva la fatidica frase: Non ho tempo!
Le spiego che se non ha tempo può iniziare a praticare 7 minuti. L'importante è farlo con costanza tutti i giorni.
Analizziamo la sua giornata e appuriamo che il momento migliore per lei è il mattino presto, prima che il resto della famiglia di svegli.
Dopo una settimana la incontro di nuovo e sembra un'altra persona!
Sta meglio e questo le ha dato l'energia e la lucidità necessarie per spingersi oltre, tant'è che dice di essersi presa il tempo di praticare 10 minuti anche durante il pomeriggio con i figli intorno. (Ti assicuro che per lei è stato un grande traguardo!)
Questo dimostra che basta poco e che una volta iniziato, con la pratica entri in un circolo virtuoso che ti aiuterà a trovare più tempo per te, anche dove prima pensavi fosse impossibile.
BASTANO 7 MINUTI!
INIZIA A STARE BENEPER CHI È ADATTO IL DOJO
ARTISTI
SPORTIVI
STUDENTI
CANTANTI SPEAKER MUSICISTI
IMPRENDITORI E LIBERI PROFESSIONISTI
PER CHI SOFFRE DI STOMACO E REFLUSSO
PRATICANTI OLISTICI E MARZIALI
PRATICANTI SPIRITUALI
GESTIONE PRESSIONI EMOTIVE
PER CHI SOFFRE DI DOLORI AL CORPO
CHI HA PROBLEMI DI ANSIA E PANICO
CHI FATICA A GESTIRE LO STRESS
COSA DICE CHI PRATICA NEL DOJO

Marcella Dossi
Dopo un brutto incidente ho capito che dovevo rallentare e trovare nuovi obiettivi per star bene. Mi si è aperto un mondo “Allungati e Respira”. AeR quella pratica che mischia varie tecniche, yoga, postura, RESPIRO NATURALE (lo consiglio a tutti utile come la benzina nella macchina) ,emozioni, alimentazione, sfide, ecc. Le pratiche di Cristian che sto sperimentando nel “Dojo” mi fanno tutte sentire bene.

Diana Barbieri
Il Dojo è diventato per me un punto di riferimento. Cristian, in realtà, è il punto di riferimento. Ho trovato in lui un bravo insegnante e una persona di fiducia, degna di stima, una persona incredibilmente disponibile. Ho deciso di affidarmi al suo metodo perché sento che già mi sta aiutando a scoprire cose nuove di me e dell’ambiente che mi circonda. Mi allungo, respiro ...e mi sento bene.

Michela Resi
Ecco qui, l'effetto miracoloso di far parte del Dojo di Allungati e Respira! Dopo tanto tempo finalmente la serenità. Ho ripreso a respirare! E dire che la respirazione è sempre stata il punto cardine della mia vita. Ma se non avessi incontrato Cristian e AeR non avrei mai capito fino in fondo il significato della respirazione naturale. AeR è una scelta di vita e all’interno del dojo non ti senti mai sola.

Piero Burla
Sono un Dojano da poco più di un anno. La mia esperienza é senz’altro positiva. Cristian ha studiato e continua ad aggiornare il metodo Allungati e Respira che mi ha dato molti benefici a livello sia fisico che mentale. Un impegno quotidiano che vale il piacere di praticare.

Vita Locorotondo
Il percorso è impostato benissimo, sei molto chiaro, hai curato ogni dettaglio, è colmo di spunti, riflessioni e scoperte, ho provato earthing fortissimo! Anche al mare! Volevo complimentarmi con te! La passione con cui svolgi il tuo lavoro è straordinaria e si vede ovunque! Sto completando il modulo terra e approfondendo le pratiche base della stirata e allungamento migliorandole. Ora sono alla contemplazione. Grazie davvero di tutto, felice di averti incontrato nel mio percorso.
Ester Pezzoni Maltempi
Fare Allungati e Respira è un dono per te e per chi ti sta vicino. La tua voce diversa, il tuo tono diverso, l'atteggiamento diverso, il pensiero diverso, la tua grinta :-) diversa, la tua pace, le tua maggior sicurezza, il tuo ascoltare l'intuito e sopratutto il tuo essere completamente te stesso, è percepito anche in sottili vibrazioni da chi ti è vicino. Magari loro non lo sanno riconoscere e non gli sanno dare un nome o una struttura ma lo sentono. E lo accolgono. Ed entra nella loro anima delicatamente, come una carezza. E tu ormai sai che la strada è quella giusta.
Adriano Urban
il motivo principale per cui mi sono iscritto è semplice come gli esercizi che facciamo, voglio imparare a conoscere me stesso, penso di aver dedicato anima e corpo in tutti questi anni soprattutto al lavoro, dimenticando quelli che sono i piaceri semplici e genuini della vita. Messa così potrebbe sembrarti assurdo, ma benché abbia una famiglia meravigliosa, una buona condizione economica e tutti in salute, ho "giocato" con la vita e ho pagato a caro prezzo! Con gli esercizi del respiro, scoperti nel Dojo ho trovato delle risposte e sto scoprendo risvolti direi affascinanti che si materializzano con semplici gesti o azioni, questo è quello che sto trovando, benessere, un sano benessere unito a curiosità, voglia di fare, ottimo umore, freschezza mentale e altro che voglio scoprire ed imparare strada facendo. Un esempio su tutti è il ritmo sonno veglia, lo sento diverso da prima, durante il giorno la concentrazione l'attenzione è viva, vivace senza cali e allo stesso tempo il sonno è profondo, tranquillo e ristoratore. La mia sensazione è di essere sulla strada giusta. Un caro saluto. Adriano
IN PIU' OTTIENI ACCESSO ANCHE A QUESTI BONUS
1 MODULO TERRA
L'essenza di quello che ti serve per stare bene e costruire il tuo centro, libero da tensioni e stress:
- Scegli il tuo sentiero
- Corso sulla gestione dello stress e il buon sonno
- Come creare il tuo quaderno dei desideri
- Come nutrire mente e corpo
- Un diverso approccio alla Natura
- Impara l'arte di eliminare
- Corso completo per organizzare e gestire al meglio le tue giornate.

3 PODCAST DOJANO
Podcast riservato agli iscritti al Dojo di Allungati e Respira.
In questo podcast trovi:
- Coaching Dojane: sono le registrazioni audio delle mie risposte alle domande dei praticanti
- NIEPA: sono audio che nutrono la tua mente in modo positivo per mantenerti nella direzione dei risultati che vuoi ottenere.

5 COACHING DOJANE
Coaching mensile dove rispondo alle domande dei praticanti su:
- tutto quello che riguarda la pratica
- tutto quello che riguarda la libertà di corpo, respiro, mente e cuore
offrendo poi una soluzione personalizzata per ognuno.
Sfrutta la Coaching per farmi le domande alle quali vorresti ricevere una risposta più approfondita.
Le risposte le pubblico nel Podcast Dojano a beneficio di tutti i praticanti.

Cristian, la tua guida in questo percorso.
Sono da sempre un ricercatore della vera essenza dello stare bene e un amante della Natura. Dal 1997 mi occupo di benessere e forma fisica a livello professionale.
Ho sempre cercato di trovare con grande determinazione la mia pace interiore, nonostante ciò che succedeva intorno a me. Volevo raggiungere quello stato di equilibrio e pace con me stesso e con il mondo esteriore che noi tutti sogniamo. Indipendentemente dal mondo esterno.
Durante il mio lungo percorso ho trovato il mio equilibrio ed ho creato un metodo, un percorso percorribile da tutti!
Da anni concentro tutte le mie energie nell'insegnare e trasmettere il mio metodo a chi desidera trovare il proprio Respiro Naturale, liberandosi dai vincoli invisibili che non gli permettono di Respirare la vita a pieni polmoni.

ALCUNI BENEFICI CHE SPERIMENTERAI
CORPO
Ti liberi dai dolori e dalla tensioni e riconquisti libertà e scioltezza nei movimenti divieni più consapevole dei segnali che ricevi dai tuoi muscoli, dalle tue ossa e dai tuoi organi. Avrai fiato in abbondanza (anche senza fare esercizi aerobici) migliori il tuo livello di benessere e innalzi le difese immunitarie
MENTE ED EMOZIONI
Riesci a tenere sotto controllo stress ed ansia, e ad affrontare i problemi di ogni giorno con serenità aumenti la concentrazione ed ottieni un pensiero lucido (calma attiva) sei più consapevole del tuo cammino di vita acquisisci un metodo per rilassarti profondamente controlli e gestisci al meglio “attacchi di panico”, rabbia, crisi di pianto e il 99% degli stati d’animo negativi
ENERGIA
Sei in grado di ricaricare le pile in qualsiasi momento della giornata e in poco tempo sei capace di distribuire le energie durante le 24 ore aumenti le performance in ogni settore della vita
PRESTAZIONI
Migliori le tue performance dosando nella giusta misura le tue energie diminuisci i tempi di recupero dopo lo sforzo riduci l’ansia da prestazione e hai il controllo sulle tue emozioni durante la competizione
SPIRITUALI
Aumenti la consapevolezza e la concentrazione su corpo e mente per un contatto più profondo con la tua parte spirituale
Le iscrizioni al Dojo sono momentaneamente chiuse
Iscriviti alla lista d'attesa e ti avviserò appena riaprono.
Domande frequenti
Clicca sulla domanda per vedere la risposta.
Dove posso seguire il programma e le lezioni?
Parto da zero. Servono abilitĂ particolari?
Passo tutto il giorno di fronte ad uno schermo per lavoro. Il programma richiede di stare molto di fronte agli schermi?
Se non capisco qualcosa o mi blocco?
Cos'è il Dojo?
Quanto costa il Dojo?
Come si cancella l'abbonamento?
Se non fossi soddisfatto del servizio?
Devo dedicare tanto tempo alla pratica?
Se sono poco avvezzo alla tecnologia?
Come si accede al programma?
Ho un problema di salute, mi può aiutare?
Qual è lo scopo di Allungati e Respira?