Guida alla Stirata Semplice

Stirata Semplice di Allungati e Respira

Rigenera e libera corpo e mente con un gesto semplice e istintivo: la Stirata di Allungati e Respira!

La stirata è il 1° Pilastro pratico di Allungati e Respira, praticala tutti i giorni, bastano pochi secondi per rigenerare corpo e mente, resettare il sistema nervoso e sbloccare tensioni e respiro.

L’uomo esegue alcuni movimenti che lo accomunano agli animali, perché istintivamente abbiamo la spinta a compiere movimenti che giovano alla nostra salute. Sappiamo quello che serve per stare bene!

Gli animali lo fanno istintivamente, hai mai osservato un gatto al risveglio?

Mentre noi esseri umani, immersi nel vortice della distrazione e travolti dalla vita frenetica, perdiamo anche gli istinti più benefici per il nostro corpo e servono delle azioni consapevoli se vogliamo risvegliarli. 

Praticare la stirata con metodo risveglia l'istinto naturale del tuo corpo di stirarsi ogni volta ne ha più bisogno!

La stirata unisce Allungamenti e Respirazione in un unico gesto, per questo l'ho scelto come simbolo di tutto il metodo - apre e chiude ogni incontro che faccio, che si tratti di lezioni o ritiri più lungi la stirata è sempre presente!

È uno strumento potente perché permette con uno sforzo davvero ridotto di sciogliere le tensioni e ripristinare le energie. La stirata è un movimento liberatorio, sia per il corpo che per la mente. (Equilibrio corporeo e Libertà mentale)

Negli animali è facile notare questi movimenti, noi ci limitiamo a eseguire delle stirate parziali al risveglio, infatti la stirata indica l’atto di sbadigliare e stiracchiarsi allo stesso tempo.

Semplice vero?

In AeR usiamo due tipi di stirata:

- La Stirata Semplice, che vediamo in questa guida.

- La Stirata Completa, che trovi nel libro e nel Dojo.

Se risvegliata può garantire benefici notevoli e in questa guida voglio fornirti indicazioni precise per eseguire la Stirata Semplice che è di facile applicazione in ogni situazione della vita.

BENEFICI DELLA STIRATA

  • Reset del sistema nervoso in pochi secondi
  • Passi dallo stato di sonno a quello di azione
  • Ottieni una sferzata di energia e successivo relax
  • Rallenta e libera il respiro
  • Attiva la distribuzione dei liquidi nei tessuti
  • Stira i meridiani e rimette in moto l’energia
  • Abbatte le sensazioni di stanchezza S
  • Sblocca le tensioni del corpo
  • Rinvigorisce corpo e mente

COME SI PRATICA

Dalla posizione eretta, fletti il busto in avanti e appoggia le mani sulle ginocchia.
Inspira profondamente, fai una pausa mentre stendi bene la colonna vertebrale spingendo leggermente le mani sulle ginocchia. Trattieni il respiro mentre sali con il busto verso l'alto e sollevi le braccia verso il cielo.

Sempre trattenendo il respiro, allungati più che puoi verso l'alto e strizza tutti i muscoli del corpo. Ad un certo punto sentirai l'esigenza e lo stimolo a rilasciare il respiro e la contrazione muscolare. Qui potrebbe partire uno sbadiglio istintivo: se arriva, lascialo uscire liberamente.

Fatta questa stirata, ritorna nella posizione eretta normale.

REGOLE

  • Prendi un bel respiro prima di partire;
  • Strizza bene i muscoli durante la stirata;
  • Se parte la stirata spontanea non reprimerla;
  • Se parte lo sbadiglio a bocca spalancata, non reprimerlo;
  • Se hai forti tensioni parti gradualmente con la contrazione muscolare.

COME RESPIRARE

Prendi l’aria dal naso prima di partire, carica bene e poi lascia fare al corpo. Se arriva lo stimolo dello sbadiglio, non bloccarlo, lascia che fluisca libero.

PRENDERE LE POSIZIONI

1.Posizione eretta. 2.Mani sulle ginocchia e stendi bene la colonna. 3.Carichi bene verso l'alto immaginando di tirare un elastico. 4.Esplosione della stirata e rilascio.

 

POSSIBILI ERRORI

L’errore qui è non stirarsi! Non serve che segui la tecnica perfettamente, serve che ti stiri tutti i giorni. Unica avvertenza: presta attenzione a non mettere troppa intensità nelle prime stirate. Cerca prima di capire come risponde il tuo corpo e poi aumenta intensità gradualmente.

QUANDO E QUANTO

  • Tutte le mattine appena scendi dal letto.
  • Ogni 45 minuti di lavoro o studio intenso.
  • Ogni volta che il tuo corpo te lo chiede.

CONTROINDICAZIONI

Se hai un corpo molto teso, patologie vertebrali o alle spalle o pressione alta, parti molto gradualmente e vacci piano. Vale sempre la regola che se hai una o più patologie o una condizione fisica, mentale o di salute per la quale hai il dubbio che la pratica possa crearti dei problemi, consultati con il medico o specialista che ti segue.

 

Clicca qui e scarica la guida in formato PDF! 

 

Enjoy Your Life!

Cristian

 

P.S. aiuta i tuoi amici a praticare la stirata, per il loro e per il tuo bene (una persona equilibrata è sempre un’ottima compagnia) condividi liberamente questo articolo sui social e via email.

P.P.S. Clicca qui per vedere un breve video che ti mostra la stirata semplice!

Inizia subito a portare Equilibrio fisico e interiore con le pratiche di Allungati e Respira.
Scarica le guide gratuite!

RICEVI GRATIS LE 3 GUIDE
Cristian

Cristian Paganoni

Ideatore e insegnante di Allungati e Respira, metodo pratico col quale aiuta le persone a stare bene in modo semplice. Sbloccando il corpo dalle tensioni, riportando il respiro al suo stato naturale e aumentando la consapevolezza per trovare il proprio equilibrio personale a 360°.

Cristian

Per approfondire

Per la versione approfondita di questa pratica e per altre pratiche ti consiglio il mio libro "Allungati e Respira per un Respiro libero e consapevole":
https://allungatierespira.com/libro

Leggi anche:

Esercizio del Respiro Bianco per il Corpo

Esercizio del respiro bianco per la mente

Lo sportivo consapevole