Il Respiro ti Cambia (Rolfing©)
Una cosa che mi ha portato a capire come il respiro ti cambia, è quella di sperimentare in prima persona.
Da quando lavoro sul e col corpo, ogni volta che ho scoperto una tecnica interessante, ho cercato un operatore preparato per fiondarmi a farmi trattare.
Questo mi ha permesso di crescere molto, sia a livello personale sia nel mio lavoro.
Qui ti racconto una mia piccola esperienza con il metodo Rolfing© e l’effetto che ho sentito sul mio respiro.
Il 06 gennaio 2012 (giorno della Befana) sono stato da un’amica a Brescia, Isabella Grazioli, esperta Rolfer Certifica e Rolf© Movement Practitioner.
Abbiamo impostato un programma di un anno (tutto il 2012) in cui mi ha seguito con i suoi trattamenti di Rolfing, con l’obiettivo di migliorare il mio allineamento corporeo, liberare il Respiro e lavorare sulla consapevolezza corporea.
La seduta n°1 riguardava lo sblocco del Respiro, lavorando sul Diaframma.
Era da un po’ che non lavoravo sul mio diaframma e devo dire che i primi minuti sono stati un po’ faticosi, poi ho cominciato a percepire lo sblocco e, anche mentalmente, ho sentito una sorta di liberazione: ho cominciato a focalizzarmi sul Respiro e sulla consapevolezza del mio corpo, cercando (guidato da Isabella) di rilassare tutte le parti del corpo che non dovevano intervenire nella respirazione. Nel frattempo Isabella mi ha manipolato e allungato le fasce.
Oltre ad essere stata un’esperienza piacevole, e questo può essere soggettivo, la cosa oggettiva è che nel post-seduta mi muovevo e camminavo in modo diverso rispetto al pre-seduta.
Prima di iniziare la seduta, Isabella mi ha fatto camminare e mi ha chiesto di ascoltare i miei movimenti e le varie sensazioni che percepivo.
Finita la seduta ho ripetuto la camminata, e nonostante avessimo lavorato “solo” sul respiro, camminavo in modo completamente diverso e percepivo delle sensazioni molto diverse.
Prima ciondolavo lateralmente come un robottino, sentivo molto peso su una gamba; dopo la seduta le mie braccia hanno cominciato ad oscillare in modo naturale e tutto il peso, che gravava sulla gamba, si era distribuito equamente.
Anche questa esperienza ha confermato che il Respiro libero gioca un ruolo fondamentale sul nostro benessere e che siamo un tutt’uno, di conseguenza la cosa migliore è lavorare sulla globalità del corpo-mente.
Il respiro ti cambia e, con le pratiche giuste, puoi liberarlo per far sì che ti cambi in meglio.
Buon Respiro
Enjoy Your Life!
Cristian
Inizia subito a portare Equilibrio fisico e interiore con le pratiche di Allungati e Respira.
Scarica le guide gratuite!